Presso il Centro Kinesis Sport di Monza è possibile sottoporsi ad una visita cardiologica con il Dottor Franco Della Sala, medico dall’esperienza trentennale con doppia specializzazione in cardiologia e diabetologia. Si tratta di una visita specialistica attraverso cui il medico cardiologo procede ad accertare o escludere un disturbo di natura cardiologica.
É consigliabile ricorrere a questa prestazione medica quando si avvertono sintomi come un dolore al petto, delle palpitazioni o una debolezza più o meno temporanea. Questi sono infatti alcuni dei sintomi di patologie cardiovascolari come – ad esempio – le cardiomiopatie e gli scompensi cardiaci.
La visita può essere effettuata anche in ottica preventiva o di verifica delle regolari funzionalità, come nel caso di visite propedeutiche al rilascio del certificato di idoneità all’attività agonistica sportiva.
Visite di controllo e di idoneità sportiva
Equipe di medici qualificati e altamente specializzati
Servizio detraibile come spesa sanitaria
visita cardiologica: come si svolge
Le fasi della visita con il cardiologo:
- anamnesi, con cui il cardiologo effettuerà un’intervista al paziente per raccogliere tutte le informazioni sulla sua storia familiare, utili dal punto di vista cardiologico e cardiovascolare.
- Esame obiettivo, alla ricerca di indizi fisici che possono indirizzare il cardiologo verso una primissima valutazione delle condizioni. L’ispezione, la percussione, la palpazione e l’auscultazione sono le procedure essenziali attraverso cui il cardiologo inizia a ricostruire un quadro fisico cardiovascolare del paziente. Queste vengono integrate con le informazioni già ottenute con l’anamnesi per fornire una panoramica dettagliata della situazione clinica.
- Elettrocardiogramma, con cui il cardiologo registra i potenziali elettrici del cuore, interpretando i risultati ottenuti e integrandoli con quelli che sono ottenuti mediante le altre fasi della visita cardiologica;
- Eventuali altri esami strumentali e di laboratorio, con cui il medico potrà confermare o meno i propri sospetti diagnostici. Tra le principali analisi eventuali troviamo l’ecocardiogramma, l’ecocolordoppler vascolare, l’ECG dinamico, la risonanza magnetica nucleare, la TAC delle coronarie. Tali esami potranno essere svolti singolarmente, o combinati insieme, a seconda dei casi.
Come prepararsi alla visita?
La visita cardiologica non richiede una specifica preparazione, l’esame non è invasivo e non sono richieste specifiche particolari al paziente. Naturalmente, è consigliabile portare dal cardiologo i referti degli ultimi esami che sono stati effettuati in relazione alla propria generale condizione di salute o, in caso, del particolare problema cardiologico eventualmente manifestato.
SEI INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ?
Prenota ora un appuntamento e conosciamoci.
Il Centro si trova a Monza in Via Emilio Borsa 13.
VISITA CARDIOLOGICA monza
Il Centro si trova in Via Buccari 9
→ Visita la pagina dedicata alla sede di Monza.
La prestazione di esegue solo su appuntamento.